La tossina botulinica è un inibitore neuromuscolare a livello locale , con un effetto completamente reversibile.
L’utilizzo della tossina botulinica è indicata per varie patologie (blefarospasmo, distonia cervicale, strabismo, paralisi cerebrale infantile, spasticità nell’adulto, iperidrosi, tremori, patologie digestive ecc)
Il botulino è un trattamento di medicina estetica per distendere le rughe di espressione, con effetto lifting non chirurgico. E’ un eccellente rimedio per difetti estetici non risolvibili anche con interventi chirurgici (es.zampe di gallina).
Questo trattamento di medicina estetica è sicuro e rapido e si può tornare subito alle attività di tutti i giorni.
Il botulino agisce sulle rughe d’espressione, elimina temporaneamente la causa principale delle rughe, donando una pelle nuova, senza quelle increspature, che mostrano i segni dell’età che avanza. I risultati migliori del botulino si ottengono a livello di distretto superiore del viso, sulle rughe della fronte (rughe orizzontali), sulle rughe verticali tra le sopracciglia e su quelle perioculari, cosidette “rughe a zampa di gallina”
I risultati del botulino durano, in genere, 5-6 mesi, dopo di che il trattamento va ripetuto, prima che il muscolo riprenda la sua completa contrattilità; dopo diverse sedute, l’effetto del botulino dura più a lungo.
E’ anche la soluzione più efficace per contrastare l’iperidrosi o eccessiva sudorazione.